recupero credito

Supporto ai creditori

Il recupero del credito è un problema che spesso affligge molti professionisti ed aziende, che di fronte ai debitori morosi hanno un’unica soluzione, quella di agire per via legali ed ottenere tramite accordi stragiudiziali o decreto del tribunale il pagamento delle loro posizioni creditorie.

Lo Studio BGM Avvocati in Torino, formato da tre professionisti del settore, è specializzato nelle pratiche di recupero credito ed offre assistenza a soggetti pubblici e privati. Lo studio offre supporti ai creditori in tutte le fasi necessarie per rientrare in possesso delle somme dovute.

Il supporto ai creditori inizia con l’accordo stragiudiziale, ovvero lo studio cerca di mediare tra le parti, in modo da risolvere la situazione senza ricorrere al tribunale

Procedura

recupero credito

La procedura consiste nell’invio di un sollecito di pagamento al debitore, che deve contenere chiaramente la somma da corrispondere, gli interessi, i tempi e le modalità di pagamento. Tale sollecito deve avvenire per iscritto, in mancanza di una risposta si può intervenire telefonicamente o interagire personalmente, in modo da accordarsi con la controparte e fare in modo che vi sia il saldo del debito.

Comunicazione

Qualora non si riescano ad avere risultati positivi, lo studio legale provvede a mettere in mora il debitore, inviandogli una comunicazione , con lettera raccomandata, contenente un ordine di pagamento, intimando la controparte a saldare il debito nella scadenza indicata e avvertendolo del ricorso al Tribunale, se non esegue quanto richiesto, con addebito delle spese processuali.

In seguito alla continuata insolvenza del debitore, lo studio prosegue per via giudiziale, chiedendo un decreto ingiuntivo al Tribunale ed il sequestro dei beni.