Ufficio stampa e visibilità

Il primo passo verso la visibilità di un brand, di un’azienda, di un privato o un’organizzazione che voglia avere o trovare nuova voce e nuovi canali su cui esprimersi, è affidarsi a persone competenti che sappiano il fatto loro. Tra i vari strumenti che si possono utilizzare per raggiungere lo scopo che ci si prefigge, c’è l’ufficio stampa, un organo ben strutturato che consente di acquisire notorietà e visibilità sui vari magazine o periodici stampati, oltre che sul web.
Il web, infatti, annovera tutta una serie di portali online che hanno le stesse referenze di quelle della carta stampata, con il pregio di raggiungere una fetta di utenti molto consistente. Un addetto stampa competente, che sappia come e in che modo raggiungere una rete di contatti mirati, a cui inoltrare il proprio comunicato, è un alleato prezioso per una comunicazione efficiente e di successo.
Nonostante questo sia uno strumento considerato, talvolta, un’appendice, visto l’avvento dei social e la loro espansione anche nel web marketing, l’ufficio stampa resta uno dei pilastri su cui reggere la comunicazione, per numeri, visibilità e autorità. Alla base ci dev’essere una forte preparazione del responsabile, che avrà premura di redigere comunicati interessanti, completi ed esaustivi, da inviare solo successivamente ad un’apposita scrematura iniziale finalizzata alla creazione di un database di contatti di settore.

Questo lavoro iniziale, perchè, sempre più spesso, le caselle di posta dei referenti delle varie testate sono piene di file con comunicati stampa vari, ma solo rendendo il proprio unico si può sperare di attrarre e colpire il giornalista in questione, puntando alla pubblicazione. Tra gli esempi di uffici stampa ben organizzati, c’è quello dell’ufficio stampa Milano di Alessia Bianchi Group, un’agenzia di comunicazione di ampio respiro con due se di operative, una a Milano e una a Como, che punta ad affiancare il cliente portandolo al successo tramite un’intergrazione di strumenti di comunicazione, dai classici ai più innovativi. Basta solo dare un’occhiata alla loro mission: accrescere la reputazione del cliente curando al dettaglio la sua comunicazione, operazione possibile solo grazie alle capacità dello staff di professionisti di cui si avvale. Una comunicazione che in questo modo diviene completa al cento per cento, grazie a una sinergia tra passato e presente, che arricchisce e dà corpo a una identità ben precisa, di cui immagine e visibilità vengono curate in modo eccellente.