psicologo torino

Psicoterapia cognitiva

Si definisce psicoterapia cognitiva una forma di terapia che si propone di trattare disturbi mentali mediante i principi della psicologia cognitiva. Attualmente questa terapia risulta essere tra le più valide a livello internazionale nella cura di problemi di natura psicologica.

Alla base della psicoterapia cognitiva vi è un presupposto importante: i comportamenti individuali sono profondamente legati alle emozioni ed ai pensieri. Dunque, ciascuna azione umana non è casuale ma dipende dal modo in cui si reagisce a determinati eventi. Perciò ad ogni reazione emotiva corrisponde un’azione.

Numerosi studi hanno dimostrato che la psicoterapia cognitiva è una metodica efficace nel trattamento di diversi disturbi. In particolare, essa serve a garantire la risoluzione in tempi piuttosto rapidi dei seguenti disturbi:

– disturbi d’ansia e da stress (ansia, attacchi di panico, ipocondria, etc);
– ossessioni e compulsioni;
– disturbi della personalità;
– disturbi alimentari (anoressia, bulimia, etc); 
– dipendenze da sostanze;
– problemi di coppia;
– disfunzioni sessuali;
– depressione e mancanza di autostima

psicologo torino

A differenza della terapia standard, in cui è lo psicoterapeuta a guidare il paziente nell’individuazione delle cause all’origine della sua crisi, nella psicoterapia cognitiva è lo stesso paziente, con la supervisione dello psicologo, a trovare la strada per uscire dal suo disagio. Il paziente potrà così trovare il modo migliore per guardare a se stesso ed al mondo con occhi differenti.

Rispetto ad altri tipi di trattamento, la psicoterapia cognitiva vede lavorare insieme psicologi e pazienti, che sono entrambi parte attiva ed arrivano insieme al raggiungimento di obiettivi prefissati.

Dopo la diagnosi effettuata dallo psicologo, insieme si stabiliscono i traguardi a cui aspirare e si concorda il programma da seguire. Si tratta quindi di una terapia che vede una stretta collaborazione tra psicologo e paziente, che hanno un obiettivo comune.

Chi cerca una specialista in psicoterapia a Torino si può rivolgere alla dottoressa Cinzia Gallone, che saprà con le giuste strategie indirizzarvi verso il benessere psicologico.