laser diodo

Che cosa è il laser diodo?

uomo depilato laser diodoIl laser diodo ha una struttura simile ai LED, difatti anche i laser diodi hanno un componente attivo che ha funzione di semiconduttore. I laser diodi sono alimentati da corrente elettrica iniettata e vengono comunemente usati in laboratorio per uso scientifico.

Oltre all’uso scientifico, i laser diodi sono applicati su oggetti di uso comune, come : lettori CD, mouse ottici per computer o anche nelle fibre ottiche. Nelle comunicazioni a fibra ottiche i laser diodi sono fondamentali essendo facilmente modulabili ed essendo una fonte di luce. I laser visibili presenti in esso, sono rappresentati dal colore rosso e dal colore verde. Dunque l’uso dei laser diodi è strettamente legata alla nostra vita quotidiana. Un laser diodo è composto da materiale semiconduttore drogato posto su un piccolo strato di un wafer di cristallo. Il cristallo viene drogato per ottenere un insieme di semiconduttori di tipo n e un insieme di tipo p, poste una sopra l’altra per ottenere una giunzione p-n, ossia un diodo.

DOVE SI POSSONO TROVARE I LASER A DIODO?

Possiamo trovare diversi tipi di laser diodi, che hanno una praticità migliore rispetto ai normali laser diodi. I principali tipi di laser diodi sono: laser a doppia eterostruttura, Laser a pozzo quantico, laser a eterostruttura a confinamento separato, laser a retroazione distribuita, VCSEL e infine VECSEL.

Il laser diodo ha una struttura molto complicata e sono pericolosi se usati in modo errato, i guasti che si possono presentare sono simili ai problemi che sono provocati dai LED. L’uso più comune del laser diodo è presente nell’epilazione definitiva. In questo caso il laser diodo ha una frequenza di 808 nm ed è in grado di attraversare la pelle, aumentandone la temperature e operando sul bulbo, così da avere un epilazione definitiva.

Per altre informazioni: clicca qui