Film comici italiani

I film comici da vedere almeno una volta nella vita

I film comici sono senza dubbio uno dei modi migliori per passare una serata spensierata e tranquilla dopo una settimana di lavoro. Scegliere che film comico guardare può essere assai difficile e quindi ecco una lista di quello che sono senza ombra di dubbio i film comici da vedere almeno una volta nella vita e che potrebbero decisamente risultare la scelta azzeccata per una serata divertente.

Due mostri sacri come Leslie Nielsen e Mel Brooks

Parlando di film comici il pensiero non può che correre immediatamente a due mostri sacri quali Leslie Nielsen e Mel Brooks. Se il primo è assai noto per la saga de Una pallottola spuntata, tra i film comici che lo vedono protagonista merita sicuramente una menzione particolare L’aereo più pazzo del mondo. Tra i film comici made in USA si può considerarlo come l’apripista alla comicità demenziale sul grande schermo. Il film, che tutti gli appassionati di cinema conoscono, consacrò Leslie Nielsen ed è assolutamente imperdibile.

E lo stesso si può dire di Frankenstein Junior: questa pellicola ha ormai più di 40 anni, ma mantiene intatta la propria forza comica ed è giustamente considerata non un semplice film comico, ma qualcosa di più. Sicuramente si è di fronte al capolavoro di Mel Brooks.

La comicità italiana

Se si parla di film comici l’Italia è senza dubbio in prima linea in quanto a produzione di pellicole che meritano di essere viste. Basti pensare, solo per citarne alcune, a pellicole come La banda degli onesti e I soliti ignoti. Questi film comici hanno ormai parecchi anni sulle spalle, ma sono ancora capaci di fare il proprio dovere, ovvero far ridere il pubblico.

Entrambi hanno Totò come grande protagonista. Il primo racconta la storia di tre uomini che decidono di diventare falsari, ma che vedranno naufragare il proprio progetto a causa della propria onestà innata.

Il secondo si caratterizza per la presenza di attori del calibro di Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni ed è ancora oggi considerato tra i migliori film comici italiani. La storia che viene raccontata è quella di alcuni abitanti della periferia romana che negli anni ’60 del secolo scorso decidono di provare a fare il colpo della vita, finendo però per cacciarsi in situazioni decisamente surreali.

La comicità americana: da John Belushi a Ben Stiller

Infine, tornando a concentrare l’attenzione sui film comici americani, bisogna citare due mostri sacri come John Belushi e Ben Stiller, che seppure in modo diverso hanno fatto la storia di questo genere cinematografico.

Risulta decisamente complicato scegliere un film di John Belushi, ma probabilmente Animal House merita una citazione, considerando che è stata questa la pellicola con cui tutto il mondo ha potuto per la prima volta constatare il suo grandissimo talento per i film comici. Per quanto riguarda Ben Stiller, simbolo dei film comici americani degli ultimi 20 anni, non si può non citare Ti presento i miei, vero e proprio cult del genere che ha tra i suoi interpreti anche il grande Robert De Niro.

Fonte: Film comici: speciale Sky