omeopata milano

Le cure Omeopatiche con rimedi naturali

Spesso si sente parlare di omeopatia, di cosa si tratta?
L’omeopatia è una pratica medica alternativa basata su principi formulati dal medico Samuel Hahnemann in Germania. Egli prevedeva la cura dei mali degli esseri viventi attraverso metodi naturali.

Da dove deriva

Il termine omeopatia deriva dal greco “omòios” che tradotto vuol dire simile e “pathos” che è il corrispettivo di malattia, e si basa sul principio che “il simile viene curato con il simile”.
Per poter curare un individuo malato, secondo tale teoria, bisognerà somministrargli un farmaco omeopatico che possa fungere da rimedio e che possa provocargli sintomi quanto più vicini possibili a quelli presenti in un individuo sano.

Su cosa si basaomeopata milano

A differenza della medicina tradizionale, che si basa su un criterio allopatico (medicina dell’opposto) , l’omeopatia si basa su un metodo di natura olistica, che considera corpo e mente come un’entità unica. Prende dunque in considerazione i sintomi di carattere psico-fisico, sintomi che chiaramente saranno diversi a seconda della personalità di ciascun individuo “malato”, che deve essere guarito.

Importante nella cura omeopatica del paziente è che il medico tenga in considerazione appunto la soggettività dell’individuo e tutti i fattori ad essa legata, quali i traumi emotivi, gli stati d’animo, le vicende legate al passato, ecc.

Dopo che il medico omeopata avrà trovato e letto i vari sintomi presenti nel paziente, li dovrà interpretare affinché possa affidare al malato il giusto farmaco da assumere in modo da combattere l’azione negativa presente nell’individuo.

Un omeopata competente non tenta mai di abolire il sintomo ma di ricercare e analizzare le ragioni che hanno causato quello scompenso all’interno dell’organismo della persona da curare.
I miglioramenti, i peggioramenti e i sintomi psichici relativi ai sintomi della malattia assumono grande importanza nella visita omeopatica, poiché permettono di inquadrare meglio la cura da intraprendere.

I rimedi

Inoltre, un elemento distintivo dell’omeopatia è l’utilizzo dei suoi rimedi; essa si avvale di prodotti vegetali (quali piante, parti ed escrezioni di esse), prodotti animali e minerali.
I farmaci omeopatici, inoltre si possono trovare in commercio sotto forma di granuli e contengono il principio attivo della soluzione per curare le malattie dei vari individui nelle più diverse soluzioni: come pomate, come gocce o come globuli.