Pro e contro di stipulare una Polizza auto online

Scegliere ed attivare una polizza auto on line. Perché utilizzare Internet?

Il problema del costo eccessivo delle polizze auto è sempre stato un cruccio per i consumatori ma, ultimamente, con la crisi economica che incombe, è ancora più sentito. Per fortuna, pero’, risparmiare sembra ancora possibile e lo si può fare sfruttando una grande risorsa che i consumatori hanno a disposizione: Internet.

Da qualche tempo, infatti, è possibile utilizzare dei portali che permettono la comparazione dei prezzi delle polizze auto online e riuscire a trovare, così, quella più adatta alle nostre esigenze. Il funzionamento è estremamente semplice. Basta inserire i nostri dati e quelli dell’auto che intendiamo assicurare in un portale di comparazione a nostra scelta. A quel punto, nel giro di pochi secondi, il sito ci porterà l’elenco di tutte le compagnie di assicurazioni che offrono polizze adatte al nostro caso.

Per ogni polizza sarà possibile visionare termini, condizioni e costi e fare la scelta più ragionata. Inoltre, dalla schermata dei risultati sarà possibile, con un semplice click, collegarsi direttamente al sito della compagnia scelta per attivare l’assicurazione.

Ma perchè scegliere di attivare una polizza on line? Per tantissimi motivi. Innanzitutto perchè le compagnie assicurative praticano spesso forti sconti per invogliare i potenziali clienti a stipulare una polizza ma, ovviamente, gli sconti ed i bonus possono essere ottenuti solo se le polizze vengono attivate on line. Questo perchè utilizzando il web come mezzo di distribuzione, si abbattono i costi che, invece, si avrebbero con una sede fisica ed è possibile offrire sconti che possono andare dal 30 al 70%. Inoltre Internet permette di ridurre i tempi di attesa e semplifica il processo, sia di scelta che di stipula. I preventivi sono immediati e, grazie al pagamento on line, le polizze sono attive quasi in tempo reale. Poi, a differenza spesso delle classiche polizze assicurative, quelle on line possono essere altamente personalizzabili, diventando un prodotto estremamente flessibili e adattabile alle singole esigenze dell’assicurato.

E l’assistenza tecnica? Attiva 24 ore su 24. L’aiuto della compagnia assicurativa non si interrompe con la firma del contratto ma è costante ed in tempo reale per tutta la durata della polizza.

Le assicurazioni on line hanno fatto dell’attenzione al cliente il punto focale della loro offerta. Infatti, sono state le prime ad anticipare – ad esempio – il risarcimento diretto che è successivamente diventato obbligatorio per tutti. Unica accortezza: bisogna prestare attenzione alla scadenza della polizza auto online che, a differenza di quella tradizionale, non viene rinnovata tacitamente ma va appositamente rinnovata.